“La nostra mission aziendale come Pide Idro è la progettazione, realizzazione e conduzione di centrali idroelettriche di media o piccola taglia in derivazione di acqua fluente; alcune centrali vengono progettate per il nostro gruppo (progettiamo anche turbine), mentre abbiamo anche un’attività di progettazione e realizzazione conto terzi”.
Una centrale elettrica, ricordiamolo, oltre a produrre energia completamente pulita e rinnovabile, è anche un presidio sul territorio, in quanto va a installarsi solitamente in aree che negli ultimi decenni sono state abbandonate e che, spesso, sono all’origine degli eventi estremi legati all’esondazione di fiumi e torrenti che sempre più spesso si stanno verificando”.
“Pide Reti segue, invece, la progettazione e la direzione lavori delle reti di adduzione e raccolta acque (tranne l’aspetto edile per il quale ci avvaliamo di studi esterni collegati), nonché quelle di distribuzione del gas. Ci occupiamo inoltre di Step-test e Ricerca perdite, di monitoraggio reti e di modellizzazioni idrauliche, di Analisi efficienza reti, impianti sollevamento e transitori di pressione, della Ricerca acque parassite, della Richiesta TEE, della Consulenza gestionale e del Rilievo reti”.
“Abbiamo, infine, un’ultima divisione, con sede a Marostica, che segue esclusivamente le attività di service sia sulle centrali che di proprietà del gruppo Electrade sia su strutture di terzi che ci affidano tutte le attività di manutenzione delle proprie centrali”.
“La divisione Reti che ha seguito, su incarico di Co.Ge.I.De. la progettazione esecutiva e la Direzione Lavori delle linee di estensione della rete di raccolta acque reflue intercomunale dei Comuni di Fornovo San Giovanni e Mozzanica”.
“Il nuovo intervento segue la filosofia di Co.Ge.I.De. che intende massimizzare la collettazione degli scarichi urbani nei Comuni in cui l’azienda gestisce la raccolta di acque reflue; questa filosofia è ancora più esiziale in quanto in quasi tutta questa zona la collettazione interagisce con una falda molto superficiale, addirittura nel Comune di Mozzanica si ha l’affioramento con numerose risorgive”.