Per una FILIERA di qualità

Carba ha realizzato a Castellucchio gli sbancamenti, le stabilizzazioni e la fornitura dei calcestruzzi per le pavimentazioni di due capannoni per allevamento avicolo.

#INOSTRICLIENTI

Chi è L’AZIENDA AGRICOLA GIANESINI

L’Azienda Agricola Gianesini è una realtà storica nel mantovano, dato che le sue radici si fondono su tre generazioni di imprenditori; attualmente guidata da Luca Gianesini, era stata fondata dal nonno che già allora allevava pollame. Il padre di Luca aveva implementato l’attività con l’allevamento di vacche da latte, mentre dal 2016 Luca Gianesini ha reintrodotto fra le attività quella dell’allevamento agricolo, inizialmente affittando un allevamento in società con AIA, colosso del settore.

L’attività ha preso piede e la scelta di investire sulla qualità e sulla produzione di alto livello ha portato alla chiusura del ramo di allevamento delle vacche da latte e al contestuale potenziamento progressivo di quello avicolo. Nel 2024, al termine di un lungo iter burocratico, sono iniziati i lavori per la realizzazione di due capannoni per l’allevamento di pollame (sviluppati seguendo i rigorosi capitolati tecnici di AIA) con l’obiettivo di triplicare il volume dei capi gestiti su base annua dall’azienda.

Qualità e produttività

Luca Gianesini sottolinea come: “La scelta di aumentare i volumi produttivi (in questi capannoni verranno allevati solo polli broiler da ingrasso), mantenendo inalterata la nostra qualità del prodotto non è stata compiuta senza una attenta analisi economica e una ricerca accurata delle nuove tecnologie disponibili sul mercato italiano e estero per il nostro tipo di allevamento”.

“Dobbiamo sempre infatti essere all’avanguardia tecnologica per mantenere intatto il nostro margine operativo in un mercato molto esigente. Allevare pollame per AIA ha importanti vantaggi a partire da una continuità di rapporto che pochi altri clienti possono garantire, ma anche un prezzo medio più alto di quello che viene riconosciuto dal mercato”.

“Ovviamente, c’è l’altro aspetto della medaglia: ci viene richiesto un altissimo standard qualitativo e il rispetto di ferree regole sia in fatto di sicurezza alimentare sia dal punto di vista delle strutture stesse che devono ospitare gli allevamenti. Un rigore che però non è fine a se stesso, ma ha l’obiettivo di mantenere elevata la filiera produttiva, per la tutela del cliente finale. Una filosofia di qualità che sposiamo appieno”.

“Qualità che è anche alla base del rapporto con [CARBA]; l’azienda di Mauro Carminati, che abbiamo scelto su segnalazione di un imprenditore nostro collega, ci ha garantito una professionalità davvero indiscutibile, unita a una affidabilità di alto profilo. Anche la qualità dei manufatti e delle opere realizzate è senza dubbio molto elevata; non solo: i lavori sono stati eseguiti nei tempi previsti e questo per noi è davvero importante perché ci consente di rispettare il nostro business plan, mantenendo al sicuro gli ingenti investimenti che abbiamo messo in campo per i nuovi capannoni”.

Conclude Gianesini: “Inotre, i loro tecnici, guidati dal titolare Mauro Carminati sempre presente in caso di necessità, ci hanno presentato anche soluzioni tecnologiche migliorative che ci hanno consentito di superare i piccoli problemi che in fase esecutiva sono sempre dietro l’angolo. Hanno lavorato davvero molto, molto bene. Sono completamente soddisfatto”.

Il ruolo fondamentale delle PAVIMENTAZIONI

L’allevamento si estende su 4.000 metri quadri coperti, che consentiranno una capienza di circa 70.000 capi per ciclo produttivo. I due capannoni sono stati realizzati in otto mesi di lavoro. Per Gianesini [CARBA] ha realizzato tutti gli sbancamenti necessari, provvedendo poi alla stabilizzazione a calce del suolo e alla realizzazione delle fondazioni e di tutti i sottoservizi principali.


Abbiamo anche realizzato le pavimentazioni in calcestruzzo dei due capannoni, composte da gettate in piastra unica che dovevano essere il più compatte possibile per semplificare le operazioni di pulizia e resistere all’intenso e continuo ciclo produttivo che questi allevamenti devono garantire.


Oltre alla fornitura dei calcestruzzi ci siamo occupati anche di consegnare a Gianesini tutte le reti e i ferri di armatura, garantendo un servizio a 360°, la cui qualità è assicurata lungo tutta la filiera di fornitura, dai materiali al manufatto edile concluso.

Lavorare bene e FARE PRESTO

Le esigenze dell’azienda Agricola Gianesini erano chiare, come sottolinea anche Mauro Carminati, amministratore delegato di [CARBA]: “Le richieste erano essenzialmente due: massima qualità realizzativa e rispetto ferreo dei cronoprogrammi. Entrambe dovevano essere soddisfatte al meglio ed è per questo che abbiamo impostato il nostro piano di lavori, presentando anche al cliente alcuni miglioramenti tecnici e procedurali, in modo da poter far fronte anche a eventuali imprevisti che non dipendono dalla nostra volontà, ma che spesso si presentano in cantiere, come ad esempio periodi di meteo avversi”.

Prosegue Carminati: “Per noi la Qualità è un aspetto irrinunciabile, è per questo che abbiamo investito negli ultimi anni moltissime risorse per controllare il più possibile l’intera filiera produttiva. Gli inerti arrivano dalle nostre cave, i calcestruzzi delle pavimentazioni e delle fondazioni sono prodotti nel nostro impianto di Soncino, così come gli asfalti per le aree pavimentate che sono il frutto del nostro ultimo investimento, un impianto di produzione per asfalti di ultima generazione. La Qualità di [CARBA] è davvero a 360°, non solo; evitando di ricorrere a fornitori esterni siamo in grado di garantire le tempistiche di lavoro al meglio. Un aspetto questo fondamentale per tantissimi nostri clienti, compresa l’Azienda Agricola Gianesini”.

Via Bergamo, 24 – 26029 – Soncino – (CR)
Telefono: 0374 84148 | Fax: 0374 84148
E-mail: info@carbasrl.com | PEC: carbasrl@gigapec.it
Partita IVA e Codice fiscale: 03211570167

Iscrizione registro delle imprese di CR numero: 03211570167
REA N: 197789 – CR
Capitale sociale: 1.000.000,00 i.v. © 2022 
Cookie & Privacy
Reclami/segnalazioni