L’agricoltura va verso il FUTURO

Carba ha realizzato vasche e trincee di stoccaggio al servizio di un nuovo allevamento zootecnico.

#INOSTRICLIENTI

Chi è PARAPINI AGRICOLTURE

Il Gruppo Parapini (composto dalle società Parapini Agriculture e Agriserv), guidato oggi dai fratelli Ezio e Matteo Parapini, è nato a Settala (MI), nel 1979, grazie alla visione del nonno Ezio Parapini, proveniente da una famiglia di agricoltori da generazioni, che ha intuito la necessità di offrire agli imprenditori agricoli lavorazioni di alta qualità, senza costringerli ad affrontare gli importanti investimenti richiesti dalle nuove tecnologie.

Negli anni ‘80, Giuseppe, figlio del fondatore, ha contribuito ad arricchire il parco mezzi, in linea con l’evoluzione del settore agromeccanico.  Nel 2011 e nel 2020 sono rispettivamente entrati in attività anche i figli di Giuseppe: Ezio, specializzato in informatica, e Matteo, in scienze agrarie, dando un boot decisivo al comparto digitale.

Il loro contributo ha portato una fortissima spinta all’innovazione sia all’insegna delle nuove tecnologie sia dal punto di vista dell’organizzazione e della gestione aziendale; spinta che, nel 2021 ha portato il Gruppo Parbini a ottenere il premio “Impresa 4.0 – Sostenibilità e Resilienza” della Camera di commercio di Milano Lodi Monza Brianza e nel 2022 il prestigioso riconoscimento “Innovazione”, assegnato da Confagricoltura nazionale.

La mungitura e l’automazione

La passione per i nuovi ritrovati della tecnologia ha spinto Ezio e Matteo ad affacciarsi anche alla zootecnia con un progetto, all’avanguardia in Italia e in Europa, per la ristrutturazione e l’ammodernamento della stalla della Cascina San Michele a Gorgonzola con l’obiettivo di trasformarla in una moderna struttura domotizzata, in grado di accogliere fino a 180 vacche in mungitura.

La logica alla base di questo importante investimento è spiegata da Ezio Parapini: “Possiamo definirci un’impresa multifunzionale che ha scelto il precision farming come metodo per la gestione ottimale di tutti i processi, ottenendo un minore impatto ambientale e più alti livelli quantitativi e qualitativi di produzione – concludono -. L’esperienza maturata nel campo digitale ci sprona oggi a valorizzare le competenze acquisite per affrontare la sfida della transizione e della sostenibilità”.

La struttura robotizzata prevede una gestione altamente efficiente delle stazioni di mungitura, nonché un’organizzazione logistica ben precisa per l’intera attività produttiva. Da qui l’esigenza di realizzare le opere di preparazione e muratura con un livello di precisione e tolleranze di solito inusuali in questo settore.

[CARBA] è orgogliosa di aver accettato la sfida di Parapini Agricolture, occupandosi della preparazione dei terreni e della realizzazione dei sottoservizi, nonché delle strutture in calcestruzzo gettato in opera immaginate per ospitare sia le stazioni di mungitura sia gli stalli delle vacche da latte.

Duplici i livelli di attenzione per questa realizzazione; da una parte la qualità dei calcestruzzi che devono garantire sia la massima resistenza all’usura sia una semplicità di pulizia di prim’ordine (e quindi una porosità del calcestruzzo minore possibile), dall’altra l’attenzione nella posa al rispetto rigoroso delle pendenze e delle quote di progetto, necessario in un meccanismo altamente automatizzato come quello immaginato dai fratelli Parapini.

Al centro il BENESSERE dei bovini

La robotizzazione della struttura e la gestione dei dati di produzione tramite Intelligenza Artificiale sono stati immaginati da Parapini non solo per aumentare la produttività della stalla, ma anche (e forse soprattutto) per garantire il massimo benessere alle vacche da latte. Un sistema di telecamere, infatti, monitora in tempo reale le condizioni degli animali e, attraverso la gestione di una AI è in grado di prevenire potenziali rischi alla salute della mandria sul nascere. Questo tipo di tecnologia ha solo un precedente in Italia ed è la prima installazione in assoluto nel nord del nostro Paese. Un sistema di autoparlanti, infine, diffonderà musica classica nell’intera struttura (sperimentazioni realizzate all’estero indicano che in questo modo aumenta sia il benessere animale sia la produttività della struttura).

Sottolinea Ezio Parapini: “Abbiamo deciso di investire moltissimo in tecnologia, anche se questo ha comportato elevati costi rispetto a una stalla convenzionale. Tuttavia sottolineo che quello che per altri imprenditori sono costi, per noi sono investimenti che siamo certi possano essere più che compensati grazie alla produttività aumentata. Ed è anche con questa filosofia che abbiamo scelto [CARBA], privilegiando elementi quali la proattività e la volontà di mettersi in gioco dell’azienda guidata da [Mauro Carminati]. Pur non essendo un’azienda completamente verticalizzata sul settore zootecnico, [CARBA] ha dimostrato sia una conoscenza degli accorgimenti necessari alla realizzazione di una stalla efficiente sia l’apertura mentale per trovare assieme a noi le soluzioni migliori per una struttura all’avanguardia“.

Trincee e vasca

Per il cantiere di ammodernamento della Cascina S. Michele di Gorgonzola, [CARBA] non ha solo realizzato le opere di fondazione e muratura per il capannone di mungitura, ma anche tutte le opere accessorie come le vasche e le trincee di stoccaggio e le relative opere edili.

Per queste strutture abbiamo utilizzati gli elementi prefabbricati nello stabilimento di Soncino, in particolare i muri V-C 350 (sia nella versione centrale sia in quelle laterali) per le tre trincee di stoccaggio dei foraggi (complete anche di canalette e di sottoservizi per la raccolta delle acque piovane) e elementi prefabbricati più bassi con costolature esterne per la vasca ellittica di stoccaggio dei liquidi (in calcestruzzo ad alta resistenza agli acidi e ai Solfati), suddivisa in due sezioni separate, ciascuna da 800 metri cubi.

I prefabbricati forniti alla Parapini Agricolture sono stati realizzati nel nostro impianto di Soncino a partire da materie prime (cementi, inerti e ferro di armatura) attentamente selezionat; il loro disegno è stato ottimizzato per garantirne una vita utile molto lunga anche in condizioni di lavoro complesse come quelle tipiche dell’allevamento e dello stoccaggio.

Uno percorso COMUNE

Il rapporto proattivo svolto tra il [GRUPPO CARBA] e Parapini Agricolture è sottolineato dal nostro Amministratore Delegato, Mauro Carminati: “Incontrare imprenditori innovativi come la famiglia Parapini è per noi un’esperienza altamente stimolante; ci consente di far apprezzare le due caratteristiche fondamentali che distinguono il [GRUPPO CARBA] dai nostri competitor: la massima qualità dei nostri manufatti e il rispetto delle tempistiche di cantiere concordate con la Committenza”.

Prosegue Carminati: “L’impostazione aziendale della Parapini Agricolture, infatti, è basata sull’automazione, l’informatizzazione e il controllo dell’attività produttiva, in mondo da garantire un importante incremento dei margini operativi, in un settore che tradizionalmente ne è carente. Il tutto ovviamente ponendo in primo piano la qualità”.

“Questo comporta che in questo cantiere tutto deve essere programmato e realizzato con cura, non sono concesse deroghe nelle tempistiche e il livello di dettaglio è studiato accuratamente, nulla è lasciato al caso. Credo che cantieri sfidanti di questo tipo siano quelli in cui, come [GRUPPO CARBA] riusciamo a farci apprezzare al meglio. Grandi sfide comportano, altrettanto importanti soddisfazioni”.

Via Bergamo, 24 – 26029 – Soncino – (CR)
Telefono: 0374 84148 | Fax: 0374 84148
E-mail: info@carbasrl.com | PEC: carbasrl@gigapec.it
Partita IVA e Codice fiscale: 03211570167

Iscrizione registro delle imprese di CR numero: 03211570167
REA N: 197789 – CR
Capitale sociale: 1.000.000,00 i.v. © 2022 
Cookie & Privacy
Reclami/segnalazioni