Il settore delle infrastrutture, soprattutto quelle stradali, è caratterizzato negli ultimi anni da un drastico aumento della competitività a cui si aggiunge, nell’ultimo periodo, una importante recrudescenza dei prezzi delle materie prime.
Questi fattori valgono a maggior ragione per il segmento dei rifacimenti tramite fresatura dei manti bituminosi ammalorati, interventi nei quali i rincari dei costi dell’asfalto e delle altre materie prime hanno causato una contestuale riduzione della redditività e della marginalità delle opere.
Per superare queste problematiche gli imprenditori del segmento possono agire essenzialmente su due leve: da una parte assicurarsi la migliore gestione possibile dei bandi di gara e, dall’altra, aumentare la propria redditività, introducendo nel proprio processo realizzativo soluzioni tecnologiche innovative.
Senza dubbio la fresatura e la successiva riasfaltatura effettuate con frese e vibrofinitrici equipaggiate con sistemi 3D di ultima generazione consente di recuperare importanti margini di redditività sia riducendo drasticamente i tempi di lavoro sia abbattendo contestualmente errori, rilavorazioni o interventi inutili.
Però le nuove tecnologie richiedono investimenti importanti che spesso faticano ad essere ammortati, soprattutto se le imprese non gestiscono con continuità lavori di fresatura e riasfaltatura stradale.
In tempi di incertezza e di scarsa visibilità sull’andamento futuro dei mercati quale può essere quindi la soluzione che riesca a coniugare il valore delle nuove tecnologie a un impiego non eccessivo delle risorse finanziarie dell’azienda.
Quale quindi la soluzione? Semplice: il noleggio a caldo di frese o il noleggio a caldo di vibrofinitrici con sistemi 3D di controllo della fresatura e della stesa.
Questo tipo di servizio, che come Feltrin eroghiamo in tutto il nord e centro Italia, mette a disposizione dei nostri clienti le tecnologie più aggiornate per la fresatura e la riasfaltatura e un team di operatori esperti, formati dal punto di vista della sicurezza e in grado di integrarsi perfettamente con le squadre dei nostri Committenti.
I vantaggi: tempi ridotti di realizzazione, massima qualità esecutiva, fresatura solo del manto bituminoso ammalorato con tolleranze centimetriche, nessuna rilavorazione, qualità di stesa massima con risparmi importanti sul materiale posato.
L’abbinata fresatura – asfaltatura con sistemi 3D noleggiati a caldo, inoltre, ha un impatto positivo e benefici importanti sull’impatto ambientale del cantiere: si riducono drasticamente i quantitativi di materiale fresato e contestualmente si abbattono le esigenze di asfalto vergine.
La grande esperienza dei nostri operatori, inoltre, garantisce la risoluzione tempestiva delle problematiche di cantiere, nonché soluzioni innovative per esigenze specifiche relative a geometrie di fresatura particolari o di fresatura puntuale su lunghi tratti stradali (non sono più necessari costosi rilievi, ma le frese, una volta caricato il progetto, operano in autonomia).
Oltre al nolo a caldo di frese stradali e di vibrofinitrici, come Feltrin srl, valutiamo anche interventi in subappalto per la fresatura e la riasfaltura di ogni tipo di superficie, dalle pavimentazioni di strade urbane e extraurbane, alla rigenerazione delle superfici asfaltati di parcheggi e di aree industriali, fino quella delle piste aeroportuali o agli interventi sulla rete autostradale. Ovunque ci sia necessità di lavorare velocemente, con tolleranze ridottissime e con una qualità del manto rigenerato di alto livello, le nostre soluzioni di fresatura sono a vostra disposizione.